mercoledì 10 febbraio 2016

Torino: la medicina e le specializzazioni mediche


I medici specialisti e le figure dei sistemi sanitari che operano nel territorio sono chiamati ad affrontare un processo di cambiamento alla luce delle profonde modifiche che stanno intervenendo nei sistemi sanitari delle Regioni italiane. Torino, dal punto di vista medico, è più legata agli istituti ospedalieri che non a studi medici privati. La cittadella della salute che riunisce i presidi ospedalieri è senza dubbio una delle strutture mediche più moderne e attrezzate d’Italia e d’Europa. Il centro raccogli il meglio dell’esperienza medica locale e non, raggiungendo risultati eccezionali nel campo delle cure e della ricerca. 

Dalle “Molinette” viene la comunicazione ufficiale cdegli studi che hanno portato ad individuare, con qualche mese di anticipo, la SLA; delle Molinette è il reparto pediatrico omcologico che per primo ha individuato l’importanza di una lungodegenza accompagnata dai genitori, per il miglior decorso anche psichico dei bambini. E’ un mondo di grande attenzione alla salute, sviluppatosi intorno a strutture pubbliche. Questo non significa che non vi siano studi privati di specialisti: essi sono presenti nel tessuto sociale come in altre città, ma risentono certamente della capacità del sistema pubblico di essere presente costantemente e con figure di eccellenza della medicina.

PEDIATRI


Nel territorio torinese il numero di pediatri non arriva a 100. La classe medica per la cura della salute dei bambini, non è molto rappresentata e a sentire molti utenti, neppure eccellentemente rappresentata. Non sono molto propensi a visite domiciliari, e non vanno mai al di là dell’ordinario. Non perché siano cattivi medici, ma semplicemente perché reggere il confronto con i pediatri del sistema pubblico, qui è difficile. E’ il contrario di molti altri luoghi: il medico del sistema sanitario pubblico è più autorevole e seguito di quello privato.

OCULISTI

L’oculistica è una delle scienze mediche che ha avuto uno sviluppo più rapido negli ultimi anni in rapporto a tutte le altre. L’evoluzione tecnologica degli strumenti diagnostici e terapeutici è stata tale da rendere rapidamente obsolete le proprie attrezzature nell’arco di pochissimi anni. Un esempio su tutti sono i laser per la correzione dei difetti di vista, come la miopia. Torino ospita degli studi oculistici molto ben attrezzati e all’avanguardia con un livello qualitativo di assoluta eccellenza.

DENTISTI

La classe medica dei dentisti è ben presente in città: circa 300 specialisti dei denti, divisi tra studi singoli o associati fanno servizio a Torino. Il numero di studi associati o di vere e proprie cliniche dei denti superano il numero di studi singoli, questo perché la cooperazione di più professionisti assicura una qualità, un’efficienza e una professionalità maggiore, permettendo interventi di ogni genere.

DERMATOLOGI


La Dermatologia è una branca medico-chirurgica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie della pelle. Il numero dei dermatologi è inferiore a 100, ma tutti molto qualificati e per lo più con specializzazioni precise:

  • ·         Dermoallergia
  • ·         Dermatite allergica
  • ·         Laser terapia
  • ·         Malattie veneree
La specialistica clinica rende i medici dermatologi molto affidabili e competenti, con un alto livello di modernizzazione delle tecniche e della diagnostica.

FARMACIA

Quasi tutte di nuova generazione, le farmacie torinesi si sono adeguate alle nuove esigenze della società: non solo ricette mediche, dunque, ma dermocosmesi, consulti in loco con specialisti, omeopatia, fitoterapia, estetica. Un vero crogiuolo di attività connesse alla farmacopea. Le principali sono situate tutte nel centro storico sabaudo e tutte, a rotazione fanno servizio notturno.

——————

Immagini Credits
: Medicine | CandyBox | deanjames

Post correlati :   I professionisti della medicina

Nessun commento:

Posta un commento