mercoledì 24 febbraio 2016

Chi sono i professionisti a Perugia

 
 
L'università Di Perugia vide la sua nascita ufficiale nel 1308, con la Bolla Papale di Clemente V; da allora la sua ascesa fu veloce. Nel 1355 il riconoscimento imperiale da parte di Carlo IV che ne stabilì l'istituzione in perpetuo e soprattutto la facoltà a chiunque, da qualunque posto del mondo, di recarsi nella città per studio. Da lì l'internazionalità dell'Ateneo Perugino.

AVVOCATI

Nel 1318 Giovanni XXII, che elargisce allo Studio perugino la facoltà di concedere i gradi dottorali in Diritto civile e canonico : Perugia può così competere con le grandi università di Bologna e Padova, cominciando così la grande storia della giurisprudenza in Città. La categoria dei legali perugini è di alto livello professionale e molti sono i nomi che spiccano nel panorama nazionale della giurisprudenza. Formati dall'Ateneo, vengono preparati alla professione dalla Scuola Forense, anello di congiunzione tra l'Università a l'esercizio della professione Numerosi e qualificati sono un fiore all'occhiello del capoluogo umbro.

Gli studi legali perugini, molto efficienti e molto organizzati, spesso sono costruiti come associazioni di diverse categorie di professionisti: commercialisti, tecnici, e per lavori di ricerca, spesso con agenzie investigative, che svolgono il loro ruolo di indagine per procedimenti legali o anche amministrativi.

COMMERCIALISTI
 
 

La facoltà di Economia nasce a Perugia nel 1969: abbastanza recentemente. Questo non ha impedito però la formazione di ottimi professionisti nel campo commerciale ed economico. I commercialisti perugini si avvalgono di strutture di specializzazione legate all'Ateneo che promuove formazione specialistica nel campo. Ordine ben strutturato e professionalità, fanno della categoria una sicurezza in ambito fiscale e tributario, nonché di assistenza alle imprese.

NOTAI

La professione notarile ha un'antica storia nella città: già nel Medioevo la categoria era tra le più stimate del territorio, redigendo atti e bolle per i Comuni. Considerata categoria non nobile, ma utile, quella dei notai fu per molto tempo la cenerentola degli studi giurisprudenziali, almeno fino all'età moderna, quando assunsero una valenza civile che dura ancora oggi. Il moderno diritto ne ha modificato le mansioni, assegnando loro più responsabilità rispetto al passato, ma lasciando intatta l'importanza della categoria, anzi aumentandola. 

Supportati da grande formazione e da una tradizione millenaria, i notai perugini svolgono la loro attività nel cuore della città, specie nel centro storico. Raramente vi sono studi ubicati nella periferia.

ARCHITETTI
 
 

All'Università di Perugia la facoltà di architettura è aggregata a quella di ingegneria. Il percorso formativo dei due indirizzi tecnici è similare fino ad un certo punto, specializzandosi poi nelle discipline canoniche dell'una e dell'altra nel corso del percorso universitario. L'architettura perugina affonda le sue radici nel medioevo, andandosi sempre più evolvendo, dando alla città la struttura architettonica ed urbanistica che noi conosciamo.

Gli architetti della città hanno proseguito la grande tradizione riuscendo ad integrare il loro lavoro in questo gioiello umbro. Molti sono gli studi, spesso associati, che esercitano la professione, ubicati su tutto il territorio, con grande attenzione al profilo costruttivo, e non meno a quello ambientale, che a Perugia ha la sua grande importanza.

——————————————

Immagini Credits: aKatus | Salx | POLI

Nessun commento:

Posta un commento