venerdì 19 febbraio 2016

Gli studi professionali a Firenze


Città viva dal punto di vista culturale come dal punto di vista lavorativo, Firenze non può mancare di una categoria professionistica molto qualificata.

Avvocati, Architetti, Commercialisti, notai, sono tra le professioni più quotate e più attive sul territorio. 

AVVOCATI



La facoltà fiorentina di giurisprudenza è datata 1321. E’ oggi tra le più rinomate e con una grande presenza di studenti stranieri a dimostrazione, se ce ne fosse stato bisogno, della validità dell’offerta didattica dell’Ateneo. E’ un’università statale ( qui le università private non le amano molto) polo di eccellenza della cultura italiana. La sua antichità garantisce una formazione classica, affiancata dalle nuove lauree. Ed è proprio questo tipo di formazione che rende gli avvocati fiorentini tra i più apprezzati tra i fori italiani. I vecchi studi, presenti nel centro della città vecchia, si affiancano e si integrano con le giovani leve dell’avvocatura, dando nuovo smalto alla professione ma non dimenticando mai le radici di essa. Con l’allargarsi della vita economica nella zona moderna, molti sono gli studi legali che si sono, mano mano allocati in quella zona.

COMMERCIALISTI

Economia e Management è una delle recenti facoltà nate nel grembo dell’Ateneo Fiorentino, a completare un’offerta formativa, dal punto di vista economico già importante. I commercialisti non sono figure professionali che ispirano tanta simpatia: nominarli ci fa venire in mente, in un accostamento automatico, la parola tasse; ma i commercialisti non sono solo questo: sono figura insostituibile nell’economia moderna. La categoria fiorentina ha intrapreso la strada della specializzazione nei vari campi già molti anni fa, in controtendenza alla massima “meglio fare un po’ di tutto”: a questo modo di concepire la professione è dovuta anche la fondazione della nuova facoltà di cui abbiamo detto. Studi nuovi si aprono nei nuovi palazzi e studi vecchi si rinnovano nel centro storico della città, sempre con grande professionalità e attenzione.

ARCHITETTI



Immaginate un architetto a Firenze che si affaccia da un balcone e vede il Campanile di Giotto, Palazzo della Signoria, il Duomo, Santa Croce: potrebbe venirgli una crisi di sconforto. Se pensa di dover competere, di appartenere alla stessa categoria che ha realizzato queste meraviglie si potrebbe sentire soffocato sotto il peso di una responsabilità enorme. Firenze ha costruito sulla tradizione della sua grande architettura una facoltà che è il sogno degli studenti di tutto il mondo che vogliono intraprendere questa professione. Dove se non nel capoluogo toscano puoi studiare i grandi architetti del passato, vederne la genialità e apprezzarne la bellezza? E’ questo il motivo per cui è una delle facoltà d’Italia più frequentata da studenti stranieri. E’ questa stessa grande tradizione che fa della categoria degli architetti, una delle più apprezzate in città: sulle grandi radici si producono sempre grandi alberi.

NOTAI

La professione notarile a Firenze era, anticamente una delle corporazioni delle arti maggiori nata tra il XII e il XIII secolo. La corporazione dei notai era molto forte, tant’è che i loro figli potevano accedere alla corporazione anche a 18 anni, mentre per gli altri il termine era stabilito a 20 anni. Regola inflessibile: chi esercitava la carriera notarile non poteva in alcun modo essere accostato a quella di avvocato.

Molte cose sono cambiate da allora (non la successione informale dei notai da padre in figlio), ma quello che è rimasto invariato è l’importanza della funzione pubblica e sociale del notaio. A Firenze, come da tradizione, gli studi notarili sono ubicati nel cuore del centro storico; molti di essi di antica discendenza.

------------------------------------------

Immagini Credits: Fresco students | slawyerz | Sarah Ross

Nessun commento:

Posta un commento