martedì 16 febbraio 2016

Elettronica, computer e non solo


L’elettronica è l'insieme delle conoscenze e metodologie teoriche e pratiche utilizzate per la progettazione e realizzazione di sistemi e apparati hardware in grado di elaborare un’energia sotto forma di segnali, che contengono informazioni, per svariati tipi di applicazioni. Tra le applicazioni, riconducibili alla vita quotidiana, gli elettrodomestici e icomputer. Due categorie di articoli che hanno informato la nostra vita di tutti i giorni, ormai da decenni.

ELETTRODOMESTICI

Quelli che oggi chiamiamo elettrodomestici ( condotti da forza elettrica), in realtà esistevano prima della loro conduzione tramite energia elettrica: lavatrice a mano, frullatore a mano etc. I primi tentativi di usare l’energia elettrica per il funzionamento di oggetti di uso comune risalgono alla fine del 1800, e furono fatti su teiere e bollitori. Il progresso ha poi consentito l’uso dell’elettricità su oggetti sempre più grandi fino ad arrivare agli elettrodomestici così come li conosciamo noi. Le aziende di elettronica hanno cominciato con la produzione di questi oggetti, prima di allargare la loro sfera di produzione e mercato. Il capoluogo friulano, come tutte le città industrializzate, gode di una buona scelta di magazzini, negozi, centri commerciali che si occupano di rivendita di elettrodomestici. E spesso, affiancano la rivendita con servizi di manutenzione e riparazione degli stessi. Nel centro sono siti principalmente le rivendite pure e semplici, ci si sposta più verso la periferia per trovare centri anche di assistenza e manutenzione.

COMPUTER 

Il computer così come lo intendiamo oggi ha una storia relativamente breve: infatti il primo computer digitale fu costruito solo nel 1946. Tuttavia la storia dell'uomo è sempre stata accompagnata da macchine e strumenti che lo aiutassero nelle operazioni di calcolo: dall'abaco, inventato dai cinesi nel 2600 A.C, fino alle calcolatrici meccaniche del 1600; dai primi ingombranti elaboratori del dopoguerra ai modernissimi Personal Computer, di dimensioni sempre più ridotte. La prima "calcolatrice meccanica", antenata dei moderni computer, fu inventata dal filosofo francese Blaise Pascal, che, nel 1642, mise a punto uno strumento costituito da un insieme complicatissimo di ruote e levette che permetteva di compiere operazioni con numeri fino a nove cifre! L’evoluzione di questi indispensabili strumenti di lavoro è stata velocissima e a partire dagli anni ’40 ad oggi ha avuto una crescita tecnologica esponenziale. Oggi non è concepibile un lavoro, una vita quotidiana senza PC. La commercializzazione, la rivendita e la manutenzione di computer è diventata un affare di milioni di euro: non vi è luogo al mondo dove non siano presenti negozi e laboratori di computer e di loro accessori.

Trieste non fa e non potrebbe certo fare eccezione: molto attiva commercialmente in tutti i settori, non fa difetto neppure di negozi di informatica e di relativi laboratori. Sono dislocati per tutto il territorio urbano ed extraurbano, con un’offerta quantitativa e qualitativa molto importante. Non mancano i laboratori dove si assemblano componenti informatici e si realizzano computer completi; così come non deficiano neppure vere e proprie “officine” di PC. Anche la rivendita di accessori va di pari passo con quella di computer: molto fiorente e varia.

 ------------------------------------------

Immagini Credits
: Chris Bryson | Stéfan

Nessun commento:

Posta un commento