sabato 13 febbraio 2016

I professionisti della medicina

 

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna partecipa anche al programma di Educazione Continua in Medicina, promosso dal Ministero della Salute e realizzato grazie al Consorzio MED3, ovvero una collaborazione tra ateneo, Azienda Sanitaria di Bologna, Azienda Ospedaliera Sant'Orsola Malpighi e Cineca. Il consorzio si occupa di realizzare corsi formativi al fine permettere al personale medico-sanitario di mantenere aggiornata la propria formazione.  Con queste premesse è facile intuire come la medicina specialistica nel capoluogo emiliano è di livello molto elevato.

PEDIATRI

Il pediatra di fiducia  è lo specialista che scegliamo per la cura dei nostri bambini e che li seguirà fino a 14 anni. Questa la definizione della categoria dei pediatri: sceglierne uno che ci dia fiducia è altra storia. Bologna offre una lunga lista di specialisti legati alle strutture ospedaliere e non che hanno un alto grado di professionalità e diversamente non potrebbe essere vista la preparazione di base, conseguita in una delle più antiche università d'Europa. Per quanto riguarda la scelta legata al Servizio sanitario Nazionale, la regione Emilia Romagna ha reso molto più snella la procedura di scelta per italiani e stranieri e anche per i domiciliati non residenti: questo denota la grande attenzione alla salute dei più piccoli.

OCULISTI

Anche gli oculisti beneficiano della grande preparazione universitaria di base, raggiungendo specializzazioni nelle nuove tecnologie di cura e chirurgia oculare. Gli studi, spesso in collaborazione con le cliniche universitarie o le strutture ospedaliere assicurano un alto livello di specializzazione e di professionalità. Molto sviluppata la ricerca di nuove tecniche di chirurgia oculare anche negli studi; alcuni di essi rinomati per la cura del glaucoma: una categoria che dà garanzie mediche di alto livello.

DENTISTI

Sotto le Due Torri il nasce la prima cooperativa di dentisti. Si tratta di un maxi ambulatorio aperto sette giorni su sette fino a sera. Sarà ospitato nel centro commerciale San Ruffillo, quartiere Savena, e garantirà tariffe scontate rispetto ai normali studi odontoiatrici. Dove altro poteva accadere se non a Bologna? L'iniziativa sostenuta dalle istituzioni, aggiunge un altro tassello alla grande energia intellettuale e professionale di questa straordinaria città. Rivolgersi ad uno studio dentistico non era un problema a Bologna, ma una struttura così assicura una varietà di servizi a prezzi che in uno studio dentistico non si erano mai visti: un incentivo a prendersi cura dei nostri denti con dei professionisti a tutto tondo.

DERMATOLOGI


La dermatologia spesso e a torto, non viene considerata una pratica medica di importanza primaria: tutto sommato cura la pelle! Nulla di più sbagliato, primo perché non cura solo la pelle e secondo perché la cute, coprendo il 90% del nostro corpo è fondamentale per la salute dell'intero organismo e perché spesso è una spia di patologie cliniche più importanti. A Bologna questo lo hanno capito molto bene: gli studi di medici dermatologi, oltre che la cura di dermatiti, malattie veneree, hanno spesso specializzazioni quali dermatologia oncologica. Professionisti di tutto rispetto, con studi nel centro della città, come buona parte dei medici specialistici, rendono un ottimo servizio in collaborazione con le strutture pubbliche che privatamente.

FARMACIE

La storia della farmacia è sempre andata di pari passo con quella della medicina, anzi a ben guardare è precedente ad essa: da quando si curava con sole erbe. A Bologna qualche antica farmacia ha conservato la tradizione, ripristinando, accanto alla farmacia tradizionale la spezieria, quella struttura che faceva della coltivazione delle erbe medicinali e del loro utilizzo in farmacopea una vera scienza. Le farmacie bolognesi, spesso frutto di franchising, hanno coniugato tradizione e modernità nel entro della città e in provincia assicurando sempre e comunque un servizio al cittadino puntuale e preciso.

——————

Immagini Credits: Glenn Carter | uwhealth | goldcoast

Nessun commento:

Posta un commento