giovedì 4 febbraio 2016

L’ economia delle automobili e il suo indotto



Il mercato delle auto è sempre stato l’indice per valutare la ricchezza di una comunità: quante più concessionarie sono presenti sul territorio, tanto più significa che si spende per le auto. Se poi le concessionarie più numerose sono di auto di alta categoria, significa che in quella comunità la difficoltà economica è molto limitata. Milano è tra le città italiane con il maggior numero di concessionarie e la maggior parte di esse hanno la loro sede principale in centro. Non è difficile trovare anche in ipermercati, o in piazza la pubblicità di questa o quella concessionaria, con l’esposizione di auto da guardare e magari da provare. L’indotto dell’industria automobilistica è enorme: dai rivenditori di autoricambi, ai gommisti, se ci riferiamo solo alle vendite; se poi affrontiamo il discorso di artigiani legati al mondo dei motori dobbiamo considerare che autolavaggi, autocarrozzerie, autodemolizioni sono tra le attività la cui esistenza è direttamente proporzionale alla vendita delle automobili. Stranamente, a Milano la presenza di queste attività è localizzata più nel centro urbano che nella periferia, a dimostrazione di quanto siano attive.

Come molto numerose, e legate anche loro indirettamente al mercato delle auto, sono le autoscuole: numerose e affidabili, perché insegnare a guidare in metropoli, dove il traffico è frenetico e non si ferma mai non è cosa semplice.

Autonoleggi

L’aumento indiscriminato dei premi assicurativi, si va affermando un nuovo modo di pensare alle auto: il noleggio.

Una volta ci si rivolgeva all’autonoleggio quando ci trovavamo in una città non nostra e la nostra voglia di comodità e indipendenza ci portava a noleggiare un’auto per il periodo di soggiorno. Oggi gli autonoleggi lavorano moltissimo con chi, stanco della polizza assicurativa, della tassa regionale, della manutenzione, preferisce prendere una macchina a noleggio e pagare un canone mensile o annuale e disporre così di un’automobile sempre efficiente, sicuramente assicurata e con bollo pagato. E’ una moda degli ultimi anni, o per meglio dire è diventata un’esigenza degli ultimi anni, che sempre più persone sfruttano.

Per chi, invece, resta tradizionalista e vuole la macchina sua, può decidere che auto comprare e rivolgersi ad uno dei rivenditori presenti in città

Che concessionaria cerchi?

 

  • ·        Concessionaria di auto usate
  • ·         Concessionarie di auto semi-nuove (sono quelle che hanno in vendita auto usate prima solo per il noleggio)
  • ·         Auto nuove
Per ognuna di queste categorie c’è un’ampia scelta. Spesso sono le stesse concessionarie che si occupano, attraverso loro agenzie di riferimento, della parte burocratica dell’acquisto o anche della demolizione del vostro vecchio veicolo presso le autodemolizioni autorizzate.

------------------------
Immagini Credits: P h o t o - O n e | CAR | Martin Wheelz

Nessun commento:

Posta un commento