lunedì 29 febbraio 2016

Banche e Assicurazioni a Cagliari


Molte banche italiane, negli ultimi anni, hanno proceduto a riordinare i propri archivi, per un più omogeneo excursus sul sistema creditizio italiano. Anche il Banco di Sardegna ha intrapreso questo cammino, per riordinare quella che era la storia creditizia dell’isola. I primi istituti sono detti Monti di Soccorso e risalgono ai primi cinquanta anni del ‘600 ed erqno ad iniziativa delle diocesi; con la riforma del 1767, essi furono sottratti al controllo diocesano per ricadere sotto quello governativo. Essi avevano la funzione di sostenere i cicli dell’agricoltura: venivano seminati dei terreni comuni e con il raccolto si producevano le sementi che venivano distribuite ai contadini gratuitamente; questo peraumentare la produzione agricola e perché l’incremento ottenuto fosse destinato all’investimento. Nel 1780 Nascono, da questi, i Monti Nummari, essenzialmente volti a prestare a credito soldi agli agricoltori a basso interesse per comprare mezzi e animali per il lavoro. Questa istituzione rimase in piedi fino al 1844, con la fondazione della Cassa di Risparmio di Cagliari e fu praticamente l’unica istituzione creditizia dell’isola.  La fondazione della cassa di Risparmio cagliaritana, diede all’isola e alla città in particolar modo, un impulso finanziario notevole per alcuni anni, fino ad una crisi economica devastante e poi alla loro confluenza nelle Casse Provinciali di Credito agrario.
 
La storia finanziaria della città, oggi è chiaramente diversa: capoluogo vivace ha la presenza sul territorio di alcuni tra i maggiori istituti di credito, ma anche molte casse Rurali e Casse di ispirazione locale. Questo dovuto ance allo spirito sempre abbastanza indipendentista della Sardegna, la cui popolazione ha, spesso manifestato la volontà di essere autonoma, tanto che è degli ultimi anni la polemica sul Banco di Sardegna, diventato costola della Banca dell’Emilia Romagna. La spinta economica dei grandi istituti italiani a Cagliari esiste, ma è molto più forte quella delle banche locali.

MUTUI E FINANZIAMENTI

In un rapporto della Banca d’Italia del 2014 si legge che il supporto finanziario a città come Cagliati è venuto maggiormente dalle banche locali che hanno erogato mutui e finanziamenti molto più elasticamente rispetto agli istituti non territoriali. Questo spiega perché in città come in tutta l’isola si preferiscono le casse locali, piuttosto che i grandi nomi bancari, anche se di livello internazionale. Molte le agenzie finanziarie, sorte perché il credito al consumo e i finanziamenti per investimenti erano molto limitati.

ASSICURAZIONI


La situazione assicurativa, il più delle volte legata a grandi interessi finanziari, svolge un ruolo in tutto il paese molto particolare. Le grandi Assicurazioni fanno da spalla a grandi istituti finanziari, per forti speculazioni o investimenti finanziari; l’assicurazione come la conosciamo noi utenti è quella che ci assicura la macchina o la casa; il calo delle polizze in tutto il paese ha chiaramente colpito anche la Sardegna e il suo capoluogo: Cagliari è certamente tra le città dove il numero di polizze assicurative sono calate. Le compagnie presenti in città, sono quelle tradizionalmente conosciute come le maggiori, che assicurano la presenza su tutto il territorio cittadino.

——————————————

Immagini Credits: Diego Lecca | 401(K) | Torneo Forte

Nessun commento:

Posta un commento