lunedì 8 febbraio 2016

Napoli: la capitale del sud


Da considerare senza dubbio la capitale del Sud, Napoli conserva ancora oggi il suo carattere di città cosmopolita. Il senso di vitalità che troviamo qui non lo troviamo in nessuna parte del mondo. Ed è prprio la vitalità di Napoli che ne fa il luogo ideale per godersi la vita. E quale piacere più genuino del cibo. A Napoli non puoi non mangiare, non puoi non farti solleticare il palato dal profumo che viene dalle pizzerie e dalle friggitorie. Come fai a non farti tentare da una "margherita" o da una "pizza fritta" o da un cartoccio di fritti? Non puoi, non devi. In questa città, per mangiare, non devi cercare un ristorante: saranno loro a cerca re. Vi è da qualche tempo la tendenza a fare di case private dei ritrovi per mangiare. La moda, in voga anche in Inghilterra, di aprire casa per la ristorazione è stata molto apprezzato specie dai turisti che nei 2bassi", invece di trovare caos, ha trovato tavole imbandite con pietanze tradizionali: ristoranti caserecci in pieno centro storico. 

Poche città al mondo ha una varietà di locali da ristorazione come Napoli: 
  • Pizzerie
  • Friggitorie
  • Ristoranti
  • Case-trattoria
  • Chioschi
e ovunque gusti e sapori inimitabili e introvabili.
 
 
Altra abitudine tutta partenopea è quella di non concludere mai il pranzo o la cena senza dolce, ma il gelato si va a mangiare dopo, in gelateria: uno spumone è d'obbligo, da gustare sul mare o nella Villa Comunale. E', oltre che un piacere, un vero e proprio rito e le gelaterie comunicano ancora un senso di golosità antica. Molte sono anche le gelaterie artigianali sorte sulla spinta di una voglia di naturalità e genuinità dei prodotto: a base di yogurt, frutta fresca sono i gelati che hanno conquistato i napoletani.

VOGLIA DI BALLO

Nella città della voglia di vivere, la musica è compagnia usuale. Se vuoi fare quattro salti dopo cena ti devi spostare nella parte più alta della città per cercare delle discoteche; nel centro storico la musica la trovi nelle piazze, ma è per lo più musica etnica al suono di tammorre  e i balli si improvvisano al loro ritmo.

MANGIARE IN AGRITURISMO

Puoi mangiare anche in agriturismo ma devi spostarti dal centro, verso l'esterno della città, nella parte alta o nelle zone limitrofe. Sono oasi di pace e tranquillità, lontani dall'allegro caos della capitale partenopea; strutture bene organizzate con una cucina tipica molto saporita e belle stanze, di carattere rustico, ma comunque molto belle.

ALBERGHI
 
Dove alloggiare a Napoli?

Ovunque. Oltre alla presenza dei grandi alberghi e delle pensioni propriamente dette, tutte al centro, lungo i corsi principali o nelle piazze più grandi, per dormire puoi anche approfittare delle offerte di affittacamere. Gli annunci sono tanti e tutti nel centro storico, lungo la "Spaccanapoli", nel cuore pulsante del centro urbano.

Gli alberghi napoletani, quelli sul corso o in Piazza Garibaldi, o Piazza Bellini , oppure quelli che si affacciano su via Caracciolo di fronte al mare, o a Posillipo con una delle vedute più belle del mondo, sono tutti di antica costruzione: restaurati negli anni e resi moderni e confortevoli, ma pochissimi sono di nuova costruzione.
 
------------------------------------------
Immagini Credits: Vincenzo | Destinations | Travelive

Nessun commento:

Posta un commento