domenica 14 febbraio 2016

Servizi alla casa nella città di Venezia



A Venezia il lavoro edile è soprattutto salvaguardia e ristrutturazione. I motivi sono comprensibili, ma questo ha portato ad un depauperamento delle imprese edili presenti sul territorio. Le ultime norme approvate dall’amministrazione hanno ancora di più ristretto la possibilità di lavoro. Fare edilizia nella città lagunare è molto difficile, perché costruzioni private non se ne realizzano e la produzione è solo quella dei lavori pubblici. Bisogna spostarsi fuori dal Lido, sulla terraferma per il lavoro edile. Non è un case che la maggior parte delle imprese edili, non abbiano sede nel centro storico propriamente detto, ma nella zona di Mestre e dintorni. Perciò quando parliamo di imprese edili veneziane ci riferiamo per la maggior parte dei casi a quelle aziende che operano fuori dal centro storico, nelle zone di terraferma.  Quello che invece più facilmente troviamo sono le piccole ditte artigianali che normalmente costituiscono l’indotto edile: elettricisti, idraulici che hanno una buona presenza anche nel territorio del centro storico, perché la piccola manutenzione è comunque quella che non va a toccare il grande patrimonio architettonico della città. Per precisare: Venezia, intesa come Lido e terraferma, ha delle ottime imprese, solo che esse sono ospitate principalmente fuori dal tessuto urbano della città propriamente detta, se non per uffici di rappresentanza o per sedi legali. Hanno un alto grado di specializzazione, ( molte di esse nella conservazione di beni architettonici )

MATERIALI EDILI


Stando così la situazione edilizia, ne consegue che tutto quello che intorno all’edilizia ruota si è sistematicamente spostato sulla terraferma. Le rivendite di materiali edili, che già normalmente non  troviamo nei centri urbani, per ovvi motivi di spazio, qui sono localizzati tutti extra moenia. 

AGENZIE IMMOBILIARI

Anche se il settore edilizio non è facile da gestire in una città come Venezia, il settore immobiliare invece, ha una buona crescita.  Le agenzie immobiliari, nella città lagunare non si occupano solo di vendere o affittare locali: i servizi che offrono sono spesso vari e diversificati

  • ·         Vendita immobili ad uso abitativo e commerciale
  • ·         Locazione
  • ·         Valutazioni perizie e stime
  • ·         Gestione di patrimoni immobiliari
  • ·         Amministrazioni condominiali
  • ·         restauri
  • ·         pratiche edilizie vere e propri
  • ·         piccoli interventi di manutenzione

Insomma hanno nel loro portafoglio una serie di servizi riguardanti la casa molto efficienti e vari.

SERVIZI VARI: TRASLOCHI

Chi si occupa di traslochi a Venezia ha a che fare con la laguna: non ci sono Camion ma barche per spostarsi da un quartiere all’altro; o tutt’al più mezzi a mano. Vista la peculiarità del luogo, non ci si può improvvisare traslocatori,  bisogna necessariamente essere ben attrezzati e con i mezzi adatti che vanno dalle semplici barche a barche con gru, a scale a levatrice: insomma un’impresa  che comporta organizzazione, efficienza e conoscenza del territorio.

SERVIZI VARI: IMPRESE DI PULIZIA

Dal punto di vista di servizi alla casa come le imprese di pulizia, Venezia non si discosta da molte altre città; cominciate per lo più intorno agli anni ’80 per occupare maggiormente personale femminile, hanno avuto poi il loro sviluppo naturale come altrove, trasformandosi in vere e proprie aziende. 

 ------------------------------------------

Immagini Credits: photographi

Nessun commento:

Posta un commento