sabato 2 aprile 2016

Banche e istituti finanziari a Udine

Udine è una città con una buona economia e ci sono diversi settori che contribuiscono a renderla una città abbastanza ricca.
Ci sono molte banche che gestiscono i conti sia dei privati che delle aziende della zona.
Udine si trova molto vicino ai confini con Austria e Slovenia e alcuni tipi di attività interagiscono con ambedue i paesi.

Ormai le banche fanno parte della vita di quasi ogni persona e sono veramente pochi quelli che nel mondo moderno decidono di fare a meno di avere un conto in banca.
Le banche gestiscono i soldi di cittadini e aziende tramite conti corrente di vario tipo: alcuni basici, con la sola funzione di deposito, altri che garantiscono servizi accessori, specialmente per le aziende.
Quasi tutte le persone che aprono un conto in banca hanno inoltre accesso a vari tipi di carte: con il bancomat, la carta di credito o di debito e altri tipi di carte si possono prelevare contanti ed effettuare pagamenti, sia nei negozi fisici che online.
A Udine sono presenti tutti i grandi gruppi bancari italiani e alcuni internazionali, oltre ad esserci molte filiali sul territorio di tutte le ex banche singole che si sono poi accorpate a gruppi più grandi.

Al giorno d’oggi in tutti gli sportelli bancari si può:
  • Prelevare contante con le carte di credito e di debito emesse da banche nazionali
  • Prelevare contante con carte di banche internazionali (anche se a volte dipende dal circuito di appartenenza)
  • Ricaricare il proprio numero di cellulare
Assicurazioni  :

Anche le assicurazioni, come le banche, sono ormai istituti usati dalla maggior parte delle persone. Basti pensare che per circolare con una macchina è obbligatorio aver sottoscritto una polizza assicurativa. Oggi le assicurazioni non si rivolgono solamente a chi guida una macchina un motorino: infatti in pratica ogni cosa o attività abbia un valore quantificabile può essere assicurata.


Esistono quindi assicurazioni sulla casa, sulla pensione, sui viaggi e tanti altri tipi di polizza.
Negli ultimi anni sono nate moltissime assicurazioni online, che hanno cambiato il mercato.
Non avendo i costi di gestione della filiale, una assicurazione online può garantire prezzi più bassi per le polizze e, specialmente i più giovani, abituati all’utilizzo di internet, ne hanno approfittato.
Rimangono comunque le filiali, e anche a Udine se ne trovano molte parse sul territorio.


Prestiti, finanziamenti e mutui:

Perché un’azienda prosperi, ha assoluto bisogno di finanziamenti e mutui, in modo da avere la liquidità necessaria per espandersi e incrementare i suoi profitti.

Le banche italiane sono abbastanza rigide sui requisiti per finanziamenti e mutui, ma molte aziende di Udine ne hanno usufruito, in quanto l’economia della zona è sempre rimasta molto buona.
Anche avere accesso a mutui per i privati non è facile, ma essendo la zona abbastanza ricca e il reddito pro capite abbastanza alto, anche l’accesso ai mutui per privati è di conseguenza più facile in una città come Udine.

Nessun commento:

Posta un commento