sabato 2 aprile 2016

Visite mediche specialistiche a Udine


Udine non è una città molto grande, ma ha tutti i servizi e ci sono moltissime cliniche pubbliche e private dove lavorano ottimi specialisti.


I più comuni medici specialisti sono:

  • Oculisti
  • Dentisti
  • Pediatri
  • Dermatologi
Oculisti:  
Nell’area di Udine potrete trovare molti oculisti specializzati e professionali.
Gli oculisti sono medici specialisti e hanno conseguito la laurea in medicina.
Per diventare oculisti infatti si deve intraprendere il percorso di studi in medicina e, una volta conseguita la laurea, accedere al corso di specializzazione.
Gli oculisti si occupano di diagnosticare e trattare i problemi della vista: molto spesso i problemi sono di miopia o presbiopia, ma esistono anche malattie più gravi i cui sintomi possono essere scoperti con una visita oculistica.

La medicina ha fatto passi da gigante per quanto riguarda la miopia e oggi con una operazione al laser si possono completamente eliminare, o comunque drasticamente ridurre, tutti i difetti di miopia.
A Udine ci sono alcuni centri oculisti in grado di poter effettuare tale operazione.
Gli oculisti possono lavorare in ospedali pubblici o centri convenzionati, oppure decidere di diventare liberi professionisti aprendo un loro studio privato.

Dentisti:  

A Udine è facile trovare anche dei buoni dentisti: molti dentisti lavorano in studi e cliniche private come liberi professionisti, ma è possibile prenotare una visita odontoiatrica anche negli ospedali pubblici e nei centri convenzionati.
Per diventare dentisti non occorre iscriversi alla facoltà di medicina, ma esiste una apposita università di odontoiatria.

Il percorso di studi prevede comunque la maggior parte delle nozioni teoriche di un medico, ed inoltre anche la facoltà di odontoiatria è a numero chiuso e non è facile essere ammessi.
Peraltro chi ha conseguito la laurea in medicina può comunque seguire la specializzazione in odontoiatria e diventare quindi dentista.

Pediatri:  

I pediatri sono iscritti in liste delle unità sanitarie locali e ad ogni bambino ne viene assegnato uno dalla lista territoriale.
Anche i pediatri possono scegliere se lavorare nel pubblico e quindi negli ambulatori convenzionati, oppure aprire uno studio o lavorare come liberi professionisti alle dipendenze di cliniche private.

In Italia il Pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni d’età, mentre dai 14 si deve passare obbligatoriamente al medico generico di famiglia.
Per diventare pediatri si deve seguire il corso di laurea in Medicina e, una volta conseguita la laurea, ottenere la specializzazione in pediatria.

Dermatologi:  

Anche i dermatologi sono veri e propri medici, che, dopo aver conseguito la laurea in medicina, decidono di specializzarsi in dermatologia.
I dermatologi lavorano spesso nel proprio studio privato o alle dipendenze di cliniche private, ma si possono sempre trovare dermatologi negli ospedali pubblici o nei centri convenzionati.
I dermatologi studiano, diagnosticano e curano le malattie della pelle: a volte le malattie riguardano direttamente i tessuti della pelle, mentre altre volte possono essere malattie derivanti da altre parti del corpo che mostrano i loro effetti sulla pelle.


Trovare farmacie aperte a Udine è facile: ce ne sono molte ed è previsto un sistema di turnazione per far si che ce ne sia sempre una aperta.

Nessun commento:

Posta un commento