giovedì 7 aprile 2016

Finanza e Banche a Trieste

In una grande città così vicina ai confini di due stati, le banche hanno una rilevanza molto importante per tutte le aziende della zona. Molte aziende triestine e friulane fanno affari con aziende sia italiane che estere e questo sicuramente si ripercuote sul tipo di rapporto con le banche.
Le banche sono ormai istituti che regolano la vita quotidiana di quasi tutti i cittadini e le imprese.
Sono ormai pochi i privati e le aziende che non usufruiscono dei servizi bancari, che hanno reso la vita relativamente più semplice nella gestione dei risparmi e nelle operazioni di prelievo e pagamenti.
Oggi ci sono anche moltissime banche online, nate per assecondare le esigenze di chi vuole spendere meno come costi fissi e non ha bisogno di assistenza in filiale: essendo tutto online i costi sono notevolmente inferiori rispetto ai costi dei conti classici.

A Trieste è molto facile trovare banche e sportelli bancomat passeggiando per la città, specialmente nelle zone più centrali.

Al giorno d’oggi in tutti gli sportelli bancari si può:

  • Prelevare contante con le carte di credito e di debito emesse da banche nazionali
  • Prelevare contante con carte di banche internazionali (anche se a volte dipende dal circuito di appartenenza)
  • Ricaricare il proprio numero di cellulare
 Assicurazioni :

Anche le assicurazioni offrono servizi ai quali oggi si può difficilmente rinunciare.
Basti pensare alle assicurazioni auto, che sono le più numerose e sono obbligatorie per chiunque possieda una vettura o un motociclo, senza le quali regolare tutti gli incidenti quotidiani sarebbe molto difficile.
I servizi offerti dalle assicurazioni sono molto diversificati e oggi le assicurazioni sono in grado di offrire polizze su praticamente qualsiasi cosa sia quantificabile monetariamente.

Anche nel campo assicurativo sono state aperte moltissimi assicurazioni online, che permettono prezzi molto più bassi sui premi da pagare rispetto alle classiche assicurazioni.
A Trieste si possono comunque trovare molte filiali di assicurazioni sul territorio.

Prestiti, finanziamenti e mutui:

Anche a Trieste molte aziende sono in grado di investire e i cittadini sono in grado di comprare immobili, a seguito di finanziamenti e mutui da parte di banche e istituti finanziari.
Il sistema bancario italiano è abbastanza rigido sui requisiti necessari per l’erogazione di finanziamenti e mutui e molto spesso vengono richieste garanzie precise e molto gravose.

Per quanto riguarda i finanziamenti ogni azienda piccola e media che voglia espandersi lo dovrà richiedere alla banca: solo al momento in cui l’azienda ha raggiunto un determinato profitto, potrà trovare le risorse per investire senza richiedere un finanziamento.
Per quanto riguarda i mutui, sono prestiti erogati dalle banche ai cittadini per l’acquisto di case e immobili.
I mutui possono essere rateizzati fino ad un massino generalmente di 25-30 anni e nella maggior parte dei casi per accedere ad un mutuo ‘e necessario sia avere già un deposito che copre una certa percentuale del valore totale della casa, sia garanzie di entrate future da dimostrare alla banca.


Nessun commento:

Posta un commento