martedì 8 novembre 2016

Trasporto disabili e anziani Milano

 
Milano e’ una città molto civile e moderna, dotata di buone infrastrutture, e anche dal punto di vista del trasporto di disabili e anziani la situazione e’ migliore rispetto ad altre realta’.

Nei casi piu’ estremi di disabilita’ sul territorio operano molte associazioni che si occupano di prendersi cura di persone disabili e anziani, assicurando anche che si possano muovere per la citta’.

I problemi maggiori sono per chi e’ in grado di muoversi, magari con la carrozzina, ma trova spesso molti ostacoli sulla sua strada.

Le infrastrutture di Milano funzionano relativamente bene: la citta’ e’ dotata di un efficiente sistema di metropolitana, tramvia, molti autobus e alcuni servizi ferroviari locali.

Molti girano in macchina o motorino, ma la maggior parte dei Milanesi usa i mezzi pubblici.
 

Sul lato del trasporto di disabili e anziani ci sono ancora da fare molti passi avanti; non tutte le stazioni sono infatti facilmente accessibili da persone con difficolta’ motorie, cosi’ come non tutti gli autobus o le vetture del tram e del treno sono dotati di adeguati sistemi per disabili e i marciapiedi della citta’ a volte sono poco agibili da persone con disabilita’.

Una importante soluzione alternativa è rappresentata dal noleggio auto a milano che consente di muoversi liberamente grazie al supporto di un autista

Stazioni

La Stazione centrale di Milano e’ stato ammodernata non molto tempo fa ed oggi accedere ai treni e’ sicuramente piu’ facile per disabili e anziani: sono stati infatti messi dei tapirulan, che permettono l'accesso anche a persone in carrozzina.

Non si puo’ dire lo stesso per le stazioni della metro: senza aiuto in alcune stazioni e’ molto difficile accedere, per non parlare dei percorsi da fare per cambiare linea.

È’ possibile noleggiare un’auto in stazione a milano è avere così la possibilità di muoversi indipendentemente una volta scesi dal treno.

Autobus e vetture

Un efficiente sistema di trasporto per disabili e anziani prevede anche che tutte le vetture, che siano bus, tram o treni, siano dotate della pedana meccanica che permette un facile accesso da parte di chi e’ in carrozzina.

Su questo lato sono stati fatti grandi passi avanti e molte vetture Milanesi sono dotate di questo sistema, soprattutto per quanto riguarda autobus e tram.
 

Per le vetture della Metro ancora sono state fatte grandi cose, anche se il problema maggiore rimane su come accedere alla metro da parte di disabili e anziani.

Gli autobus sono ben connessi con gli aeroporti.

È possibile noleggiare un’auto a Malpensa oppure a Linate e usufruire della possibilità di disporre di un autista una volta scesi dall’aereo.

Strade a marciapiede

Un sistema di trasporto disabili e anziani efficiente non puo’ prescindere da strade e marciapiedi adeguati.

Oggi tutti i marciapiedi sono sicuramente adatti al passaggio di carrozzine, ma il problema sta nell’ostruzione dei passaggi per carrozzine: molto spesso non c’e’ lo spazio fisico per una persona in carrozzina di passare.
————

Immagini Credits : Krzysztof D. | Dhafeeri | Alefilobus

Nessun commento:

Posta un commento