venerdì 18 novembre 2016

Macchine a noleggio a Potenza


Il capoluogo della Basilicata sorge nella valle del Basento e il centro medievale si trova ad un’altitudine di 819 metri sul livello di mare, facendone il secondo più alto dopo Enna tra i capoluoghi italiani.

A Potenza non esiste un aeroporto, ma potete decidere di volare in uno degli scali vicini, quali Napoli o Bari, e da lì prendere una macchina a noleggio.

Potenza è il maggiore centro economico della regione e al suo interno potete trovare moltissimi luoghi e monumenti d’interesse storico e artistico.

Chiese ed edifici del centro storico

 
Potete passeggiare a piedi per il centro storico, godendovi le tante chiese e altri edifici d’interesse.

L’edificio più famoso è la Cattedrale di San Gerardo, costruita in origine nel XIII secolo. Negli anni 60 furono fatti degli scavi e vennero trovati reperti che risalgono al IV o V secolo a.C..

Un’altra chiesa molto famosa è quella di San Francesco, costruita nel 1274, che ha anche un convento al suo interno. Nella chiesa di San Michele Arcangelo potrete invece ammirare il dipinto dell’Annunciazione del Pietrafesa.

Tra le architetture civili e più importanti sono il Palazzo di città, dove ha oggi sede il comune, e Palazzo Loffredo, uno dei più antico, dove oggi si tiene il museo archeologico nazionale della Basilicata.

Tra le architetture di carattere militare, quella più di rilievo è la Torre Guevara, ciò che è rimasto di un antico castello che fu probabilmente costruito dai Longobardi.

Una volta visitato il centro storico, vale la pena prendere una macchina in uno dei tanti noleggi di Potenza, per poter visitare liberamente i dintorni.

I sassi di Matera e le spiagge vicine


Potenza si trova all’interno, ma le tante spiagge della costa sono relativamente in vicina in macchia e ci sono moltissime località balneari che vale la pena visitare. In circa 1 ora e mezza potete arrivare sia sulla costa Tirrenica che su quella Ionica.

Inoltre vicino alla città della Basilicata ci sono anche degli splendidi parchi e con un breve tragitto in machina potete arrivare al Parco nazionale del Cilento oppure al Parco Nazionale del Pollino.

L’altra grande attrazione della Basilicata è Matera, con i suoi famosi sassi.

Potete anche scegliere  di fare il percorso inverso e prendere una macchina in uno degli autonoleggi di Matera, per poi dirigervi verso Potenza.

Nessun commento:

Posta un commento