lunedì 9 gennaio 2017

Gita in auto fra Siena e le colline


Città medievale, famosa in tutto il mondo per la sua atmosfera magica, fuori dal tempo, densa di storia, leggende, miti; in ogni vicolo, monumento, strada, porticato e balcone. Vuoi godere la solennità dei maestri senesi? Simone Martini ti piace? Alla Pinacoteca Nazionale di Siena troverai i capolavori di Duccio di Buoninsegna, Pietro Lorenzetti, solo per citarne alcuni. Tra l’altro è molto facile raggiungere questa città millenaria noleggiando un auto.


Sulle tracce di Santa Caterina da Siena

Nata a Siena nel 1347, Caterina Benincasa, figura storica di grande rilievo per il suo sodalizi e le amicizie epistolari con tantissime personalità rilevanti dell'epoca; essa ha anche avuto grande  influenza negli eventi politici, come il ritorno del papato da Avignone a Roma. Secondo la storia, e la leggenda, era fin da piccola molto devota; entrando nel terzo ordine delle suore domenicane delle Mantellate molto presto, si è rifiutata di sposarsi. Ai malati e agli indigenti ha dedicato la sua intera vita.




Il Battistero e l'ospedale di Santa Maria della Scala

Qui troverete una stupenda curiosità: guardate meticolosamente e  troverete - su uno scalino - una piccola croce: in questo precipuo punto Caterina una volta è caduta per la tentazione del diavolo! Nei pressi vedrete anche l’ospedale antico: dentro il complesso museale si può visitare l'Oratorio di Santa Caterina della Notte, dove la santa pregava sovente, e prendeva pace; il complesso è stato costruito dai suoi devoti. Arrivare a Siena da Firenze, ammirando ameni paesaggi - anche con un auto a noleggio  -   è un percorso paesaggistico da "gustare" assolutamente. 

I posti per fare shopping a Siena

Vuoi scoprire l'artigianato locale..? vi consigliamo di passeggiare continuando da Via Banchi di Sopra e verso Via di Città; qui è possibile scoprire bigiotterie, gioiellerie ma, in più, negozi di nicchia con articoli da souvenir: Per acquisti fast a Siena è presente anche centro commerciale (non di dimensioni big-size); si trova di fronte alla stazione ferroviaria, dove potete anche fruire di autonoleggio. Potete recarvi al centro commerciale passando da Via Vittorio Emanuele II usando la scala mobile o prendendo il bus, in direzione stazione. Ami i cibi ed i prodotti naturali? Il Venerdì mattina potrai trovare pane (anche quello di segale! Una specialità della zona), olio di ulivi, frutte varie, verdura, formaggio e altri prodotti locali; è un piccolo mercato ma, forse per questo, i prodotti sono freschi e di alta qualità. Immancabile un giro fra le colline, ricordate la bellezza delle colline, filmate da registi di fama!

Nessun commento:

Posta un commento