lunedì 21 marzo 2016

Professionisti a Napoli


Napoli è una grande città, piena di piccole e grandi attività di tutti i tipi, dove necessariamente nasce il bisogno di professionisti complementari a tutti i tipi di attività economiche e non.

Si possono quindi trovare molti:

-    Avvocati
-    Commercialisti
-    Notai
-    Architetti

Tradizione giurisprudenziale

L'Università di Napoli è rinominata per avere un'ottima facoltà di Giurisprudenza.

Non è un caso quindi che a Napoli ci siano moltissimi avvocatie professionisti del settore giuridico.

Gli avvocati a Napoli si occupano di questioni molto eterogenee e diverse tra loro: ci saranno piccoli studi che hanno clienti principalmente privati, per piccole problematiche quotidiane, quali incidenti stradali, divorzi ecc..

Ci sono poi gli studi più grandi, che spesso lavorano con grandi aziende e sono formati da avvocati specializzati in tutti i diversi rami del diritto, in modo da poter coprire autonomamente tutti i tipi di problematiche.


Dalla facoltà di giurisprudenza escono anche moltissimi notai: diventare notaio non è affatto semplice, dovendo passare un esame molto difficile che comprende una vastissima quantità di nozioni giuridiche da conoscere.

I notai si occupano principalmente di atti di compravendita, dove il loro intervento e la loro firma è necessaria per la stipulazione dell'atto: il loro ruolo è quello di garantire che non ci siano vizi negli immobili e nella titolarità degli stessi.

Professionisti in ambito fiscale

Molti italiani, liberi professionisti, piccole e grandi aziende, si affidano a commercialisti per la gestione della fiscalità.

La disciplina fiscale italiana è infatti molto complessa e anche se esiste la possibilitàdi presentare la dichiarazione dei redditi da soli, molti preferiscono affidarla a bravi commercialisti, in modo da essere sicuri di non avere pendenze con la agenzia delle entrate.

A Napoli i commercialisti sono molti, alcuni sono piccoli studi rivolti a privati o piccole imprese, altri sono studi più grandi che lavorano per lo più con imprese di dimensioni maggiori.

Architetti

Come molte città italiane, Napoli è piena di edifici di grande valore artistico e architettonico.


Non è un caso quindi che molti giovani si appassionino all'architettura e che a Napoli, come in molte città italiane, ci siano molti architetti.

Gli architetti lavorano spesso con geometri e imprese edili nella ristrutturazione di abitazioni o nella costruzione di nuove case.

Lavoro a Napoli

Seppure Napoli a livello occupazionale soffre la crisi degli ultimi anni, è pur sempre una grande città dove ci sono delle opportunità lavorative.

Sempre di più negli ultimi anni piccole e grandi aziende affidano i processi di selezione alle agenzie interinali, sia per lavori temporanei che per posizioni permanenti.

Indagini e agenzie investigative

Un settore di mercato non molto conosciuto è quello delle agenzie investigative: chi abbia bisogno di servizi specialisti di indagini, sia a rilevanza giuridica che non, si può rivolgere alle agenzie investigative sul territorio.

Per poter aprire un'agenzia è necessario possedere i requisiti di legge e sostenere un esame per l'iscrizione all'albo.
————

Immagini Credits : Casa delle donne | commercialista | ThermalK

Nessun commento:

Posta un commento